Spedizioni e consegne
Spediamo i mobili sempre tramite operatori specializzati per garantire un livello di servizio alto e preservare l’integrità del prodotto, tuttavia spedizioni di piccoli colli come le sostituzioni o integrazioni possono avvenire anche con corriere espresso.
I tempi di spedizione si sommano alle settimane di produzione indicate nelle schede prodotto. Il tempo medio stimato è di circa 2 settimane.
In ogni caso il cliente verrà avvisato prima via mail per comunicare l’avvenuta spedizione e successivamente via telefono direttamente dal partner logistico che indicherà il giorno e la fascia oraria della consegna.
Al carrello in base alla zona di spedizione e al valore totale della merce verrà mostrato il costo della consegna standard effettuata da operatore specializzato.
Oltre alla consegna standard, sono disponibili anche servizi premium quali la consegna al piano, la consegna con montaggio e la produzione priority. Tutti i servizi premium sono esclusivamente rivolti ai clienti che hanno aderito gratuitamente al programma Emotion Design+ e vengono valutati caso per caso insieme al proprio consulente.
SERVIZI DI CONSEGNA
La Consegna Standard con operatore logistico specializzato avviene nei pressi dell’abitazione, nel punto più vicino all’entrata e raggiungibile con l’automezzo: il cliente è tenuto a collaborare con l’autista per scaricare i colli dal mezzo anche mettendo a disposizione altre persone, se necessario in base a dimensioni e peso dei prodotti.
Non si tratta di consegna su appuntamento, ma la disponibilità del cliente viene comunque considerata, compatibilmente con i piani di consegna.
Il cliente è tenuto a selezionare correttamente la spunta “ZTL” o “area speciale” dall’apposita sezione di preventivazione della consegna. Il sistema non apporrà alcun supplemento ma consiglierà di contattare il Servizio Clienti prima di concludere l’ordine per permettere di verificare la fattibilità tecnica e gli eventuali costi aggiuntivi.
Per area speciale si intendono le aree remote, le cosidette località disagiate, aree cantiere (siti in costruzione o completamento) e le isole minori.
N.B. Considerato che va confermata la fattibilità tecnica e valutati i costi aggiuntivi, quando si ritene che il proprio indirizzo possa rientrare in queste casistiche si consiglia vivamente di seguire le indicazioni fornite, per evitare che a spedizione avvenuta l’operatore logistico non riesca a completare la consegna e sia costretto (nostro malgrado) ad addebitare i costi di giacenza, riconsegna e ulteriori penali
La Consegna al piano consiste nella consegna su appuntamento, al piano e direttamente nella stanza indicata dal cliente e prevede il disimballaggio della merce e lo smaltimento degli imballi. La fattibilità tecnica e il costo del servizio verrà valutato a stretto contatto tra cliente e consulente anche in base a
La Consegna con Montaggio ha le stesse caratteristiche della consegna al piano per quanto riguarda la logistica e comprende anche l’installazione con personale qualificato, che potrebbe avvenire anche in un secondo momento
Il Ritiro in sede si può effettuare a Borgetto (PA) previo appuntamento. Il cliente o un suo delegato sarà presente, valuterà il numero e lo stato dei colli e li ritirerà in autonomia caricandoli sul proprio mezzo.
La Produzione Priority è un servizio premium che può essere richiesto a prescindere dal tipo di consegna e consiste, previa valutazione di fattibilità, nella massima priorità di produzione che compatibilmente alla reperibilità di tutti i componenti si traduce in una riduzione dei tempi di produzione da 1 a 2 settimane
RICEZIONE DEI PRODOTTI E VERIFICA INTEGRITÀ
A prescindere dal tipo di servizio di consegna scelto, è compito del cliente verificare il numero dei colli e lo stato degli imballi.
Allo scarico, qualora si presentino degli imballi con anomalie, non integri o con prodotti visibilmente danneggiati è necessario indicare in entrambe le copie del documento di trasporto note o riserve e fotografare il collo sia da lontano che da vicino. In alternativa è possibile annotare solo sulla copia cliente se confermata dal cognome ben leggibile e firma dell’autista.
In ogni caso, seguendo la procedura indicata, il collo va accettato e va aperta la segnalazione. Potrebbe succedere che l’autista faccia il ritiro immediato del collo danneggiato, in questo caso annotare nel documento di trasporto e aprire ugualmente la segnalazione.
Si consiglia di maneggiare i prodotti con cura e aprirli correttamente entro 48 ore dallo scarico, per permetterci di assisterti al meglio nei casi in cui la responsabilità di un’eventuale anomalia non visibile dall’esterno dei colli dovesse risultare di difficile attribuzione al trasporto o alla produzione.
Per l’eventuale reso di prodotto con anomalia è necessario l’imballo originale, in assenza dello stesso nel trasporto potrebbero verificarsi ulteriori danni e il produttore potrebbe richiedere un contributo economico per il ripristino.
MONTAGGIO DEI PRODOTTI
Nel caso in cui il cliente abbia scelto di montare in autonomia il prodotto è importante seguire le istruzioni incluse nella fornitura, ma qualora non siano presenti o non risultino chiare invitiamo a contattarci per assistenza. In caso di qulasiasi anomalia riscontrata durante il montaggio meglio fermarsi e contattarci per verificare come procedere.
In caso di presunti malfunzionamenti che riguardino componenti elettriche, è necessario fotografare i collegamenti esterni al fine di effettuare una valutazione tecnica dell’eventuale problema.
Qualunque sia il tipo di segnalazione, potremmo chiedere l’invio di foto o video aggiuntivi in punti chiave che ci permetterebbero una veloce e facile risoluzione.