Termini e Condizioni

1 – Caratteristiche generali

I prodotti acquistati sul sito emotionmobili.com sono venduti dalla ditta Frisina Sergio, iscritta presso il registro delle imprese di Palermo con Partita Iva 06567650822.
I prezzi indicati sono in Euro e compresi di IVA.

2 - Ordini

Per concludere il contratto di acquisto su emotionmobili.com è necessario completare la procedura al carrello e effettuare il relativo pagamento (per intero o acconto concordato).
È facoltà del cliente chiedere di programmare la consegna più avanti nel tempo, a prezzo bloccato entro i sei mesi dalla conclusione del contratto o dopo i sei mesi esponendo l’acquirente ad eventuali aggiornamenti dei prezzi. 

La programmazione della data di consegna può essere richiesta esclusivamente alla stipula del contratto, successivamente può essere richiesta una riprogrammazione di massimo 15 giorni da calendario.

Per ogni ordine, anche quando è stato interamente composto dall’operatore senza intervento da parte del cliente, è responsabilità del cliente la verifica della conferma d’ordine.

Il contratto di vendita tra il cliente ed il fornitore viene regolato dalla Legge Italiana ed il foro competente è il Tribunale di Palermo.

3 - Modifiche successive all'ordine

Eventuali richieste di modifica da parte del cliente su ordini già trasmessi devono essere necessariamente valutate da caso a caso.
La fattibilità tecnica della modifica è quasi sempre condizionata dallo stato di avanzamento dell’ordine in produzione, per cui è possibile che anche con la volontà di modifica non sia comunque più attuabile.

Nel caso in cui la richiesta di modifica sia attuabile, la procedura prevede la modifica per iscritto del contratto con oltre alle specifiche dei beni modificati, l’eventuale aggiornamento della data di consegna e costi. Come per la conferma dell’ordine il cliente è responsabile della verifica dei dati inseriti.

Se nell’aggiornamento dei costi il saldo è a ribasso, i rimborsi vengono effettuati con la stessa tipologia di pagamento scelta al momento dell’ordine (Carta di Credito o Bonifico Bancario).

4 - Spedizioni

La spedizione della merce viene eseguita solo a saldo effettuato. 

La spedizione per consegna standard avviene in automatico a merce pronta quando da contratto non è stata richiesta alcuna programmazione di consegna più avanti nel tempo. Il cliente riceverà una e-mail di avvenuta spedizione e successivamente il preavviso telefonico dell’operatore logistico per concordare giorno e ora della consegna compatibilmente con il piano consegne.

La spedizione per servizi di consegna premium avviene sempre previa comunicazione mezzo mail o telefono e concordata con il cliente che avrà 15 giorni di tempo di giacenza gratuita entro il quale dovrà autorizzare la spedizione o richiedere una consegna posticipata con giacenza a pagamento (€5,00 al giorno per metro cubo).

Gli ordini con ritiro in sede devono essere ritirati entro 15 giorni dalla comunicazione di merce pronta, successivamente rimarranno in giacenza a pagamento (€5,00 al giorno per metro cubo).

La consegna standard non comprende supplementi per ZTL o aree speciali come le aree pedonali, aree remote, le cosiddette località disagiate, aree cantiere (siti in costruzione o completamento) e le isole minori per cui si richiede esplicitamente una valutazione prima della conclusione del contratto. In queste casistiche le soluzioni sono due:

  • Il cliente segue correttamente la procedura, contattandoci prima della conclusione del contratto e comunicando il suo indirizzo o la sua problematica logistica permettendoci di valutare nel pre-vendita eventuali costi aggiuntivi o difficoltà che compromettono la consegna, lasciando libera facoltà al cliente di decidere se concludere il contratto o meno.
  • Il cliente non ci contatta prima della conclusione del contratto e il suo indirizzo viene controllato direttamente dall’operatore logistico in fase di consegna che si troverà costretto ad addebitare gli eventuali costi di giacenza, riconsegna e eventuali penali. Se l’indirizzo presenta delle difficoltà logistiche per la consegna oltretutto il cliente dovrà indicare un indirizzo alternativo al di fuori dell’area speciale.

5 – Tempistiche di produzione e consegna

I tempi di produzione dichiarati vanno intesi come previsioni basate tenendo in considerazione gli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto e sono visibili per ogni prodotto nella scheda denominata “PRODUZIONE E SPEDIZIONE”.

I tempi di consegna sono la somma dei tempi di produzione più i tempi di spedizione che sono variabili in base al servizio scelto e alla destinazione.

Considerando la natura artigianale dei prodotti e la loro produzione su caratteristica scelta dal cliente è previsto per legge un termine supplementare, considerato ragionevole rispetto alle circostanze, di 60 giorni comprendente la concomitanza di eventuali interruzioni legate a ferie, festività o cause di forza maggiore dal termine pattuito con il cliente.

Decorso tale termine il cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e ricevere il riaccredito di quanto precedentemente versato.

Nonostante ciò l’interesse del fornitore, della produzione e di chiunque interviene fino alla consegna è di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando se è possibile di anticiparli e si precisa che il ritardo di oltre 15 giorni rispetto alla previsione dichiarata è da considerare un caso veramente raro.

Le consegne programmate nei periodi precedenti o subito successivi alle festività natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo, da ritenere del tutto normali.

Infine qualunque tempistica indicata non può prevedere qualsiasi interruzione di servizio derivanti da eventi atmosferici quali forti nevicate, mareggiate, uragani, cicloni e trombe d’aria o eventi naturali quali alluvioni, frane, terremoti e valanghe o eventi sanitari quali emergenze sanitarie nazionali o pandemie ed altri eventi di carattere eccezionale come manifestazioni, scioperi, sommosse o stato di coprifuoco. Al verificarsi di una di queste estreme situazioni il decorrere dei termini di consegna viene interrotto.

6 – Esaurimento disponibilità

A causa del grande numero di articoli o finiture che proponiamo potrebbe succedere che una determinata opzione non sia più disponibile o al momento non disponibile. 

In questi casi provvederemo ad avvisare tempestivamente il cliente che avrà facoltà di decidere se modificare l’ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. 

Per i prodotti fine serie disponibili in singola unità, nel caso di ordini simultanei dello stesso bene, la priorità viene assegnata sulla base del momento della ricezione del pagamento

7 – Recesso

Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna presso l’indirizzo specificato nell’ordine. Questo diritto è applicabile a tutti i prodotti presenti nel sito non personalizzati e/o modificati per il consumatore finale. Ciò significa che si limita ai prodotti standard, come foto e con caratteristiche pre-compilate sulle tendine di scelta e ben visibili in ogni prodotto anche nella sezione “INFORMAZIONI AGGIUNTIVE” nella colonna “FINITURE IMMAGINE PRINCIPALE”. Il costo del reso è a carico del cliente.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso “per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore” (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo) e per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (art. 59 D.Lgs 21/2014).

Questa opzione è valida per tutti i tipi di personalizzazione, di finitura, di misura e in generale qualunque variazione rispetto all’immagine come foto predefinita del prodotto.

8 - Fatturazione Elettronica

Dal 1° gennaio 2019 è in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica e pertanto la fattura verrà trasmessa all’Agenzia delle Entrate tramite il Sistema di Interscambio (SDI). 

In fase di ordine verranno richiesti i dati necessari per l’emissione della fattura, tra cui il Codice Fiscale per i privati e la Partita Iva, il Codice Destinatario o la Pec per le ditte. 

Nel caso in cui la fattura elettronica venga scartata è necessario comunicare i nuovi dati entro 5 giorni dalla notifica perchè viene considerata come non emessa. 

In mancanza di risposta si procederà all’emissione di scontrino fiscale per contabilizzare il pagamento ricevuto e non sarà più possibile l’emissione della fattura.

9 - Garanzia

Viene emessa regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi per il consumatore finale (12 mesi se fatturati ad aziende o P.IVA) sui difetti di conformità, resa da Frisina Sergio ai sensi del Codice del Consumo.

I prodotti in outlet provenienti da fiere, esposizioni in negozio e showroom pubblicitari rientrano nella categoria di bene usato (anche se mai effettivamente utilizzati) sui quali per legge la garanzia è di 12 mesi per difetti di conformità non estetici.

I prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto della loro destinazione d’uso e manutenzione ordinaria.

Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del cliente imballare adeguatamente il reso per evitare ulteriori danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto.

I costi di riparazione ed i costi di rispedizione al cliente sono a carico di Emotion mobili.

Nel caso di acquisto di elettrodomestici l’assistenza in garanzia viene fornita direttamente dal produttore tramite il proprio servizio clienti.